Il Prof. Ing. Claudio Alimonti, nato a Roma, è Professore Associato Confermato dal 1/11/2008.

Laurea in Ingegneria Mineraria, dal gennaio 1989 al maggio 1990 ha coperto la posizione di Chercheur presso l'Université Catholique de Louvain (Belgio). Lavora dal 1990 presso la l’Università di Roma “La Sapienza” – Dip. ICMA. Ha conseguito il titolo di Docteur en Sciences Appliquées presso l'Université Catholique de Louvain (Belgio) nel 1995 e copre il ruolo di Professore Associato dal 2005.

Nel 2011 partecipa alla costituzione della spin off universitaria 3FASE srl insieme ad alcuni allievi ed un partner industriale. L’idea imprenditoriale si basa sui risultati di 15 anni di ricerca in ambito accademico su sistemi di misura della portata di miscele di idrocarburi in impianti di produzione.

Nel 2016 propone la costituzione di una start up universitaria denominata Soilmixing srl insieme ad un nuovo gruppo di ricercatori e dottorandi con la volontà di diffondere i risultati ottenuti nello sviluppo delle tecniche di soilmixing per il consolidamento dei terreni e per l’implementazione in sistemi geotermici al fine di ridurre i costi di realizzazione.

Dal 1992 intrattiene rapporti di scambio didattico e scientifico con la Technische Universiteit di Eindhoven (TUe, The Netherlands), concretizzati nell’ambito del progetto ERASMUS. Dal 2000 al 2002 il Prof. Ing. Alimonti ha tenuto un corso di 30 ore su: “Introduction to Petroleum Engineering”.

Nell'ambito della stessa attività di didattica, il Prof. Ing. Alimonti, ha svolto le lezioni e seminari presso:

  • l’Università della Basilicata (Potenza) su “Ricerca e produzione di idrocarburi e rischio ambientale”;

  • il Master SAFE su “L’ingegneria del Petrolio: dal giacimento al mercato”;

  • Master Universitario “Management dell’Energia e dell’Ambiente” su “Ciclo del petrolio ed innovazione tecnologica”;

  • nell’ambito di un Corso di Formazione su “Monitoraggio e Gestione delle problematiche ambientali per le pubbliche amministrazioni”;

  • l’Università della Basilicata nell’ambito del Master in “La Tutela Ambientale nei Processi di Produzione e Gestione di Fluidi del Sottosuolo – AFLUSO”, affidamento dell’insegnamento “Trasporto di Idrocarburi”;.

  • Università Mediterranea di Reggio Calabria nell’ambito del Master Universitario “Master di I livello in pianificazione urbana e territoriale finalizzato alla formazione di un Esperto in Planning” su “Analisi, gestione e pianificazione delle risorse idriche sotterranee”.

Dal 2015 svolge le lezioni su “Energia Geotermica” nell’abito del Master universitario di secondo livello Efficienza energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili di cui è membro del Consiglio Didattico e Scientifico.

Nel 2011 ha avviato i rapporti di collaborazione con la TU Clausthal in Germania sul tema dello sviluppo di sistemi innovativi di produzione energetica da fonti geotermiche. La collaborazione ha visto la firma di un programma di scambio bilaterale finanziato dalla U.E. nell’ambito del progetto Erasmus, di cui il Prof. Alimonti è il responsabile.

Nel gennaio 2016 ha tenuto le lezioni del modulo “Direct use/Heat pump” per un totale di 30 ore nel Master di Geothermal Engineering presso la TU Clausthal in modalità e-learning (didattica a distanza).

Nel 2016 è stato nominato membro del Gruppo di lavoro Geotermia del Ministero dell'Industria e dello Sviluppo Economico per dare attuazioni alle interrogazioni parlamentari del 15 aprile del 2015 con la redazione delle linee guida per l’utilizzazione della risorsa geotermica a media e alta entalpia.

È revisore di riviste internazionali (Journal of petroleum science and technology, Flow measurement and instrumentation, Energy Policy, Renewable Energy, Energies, ecc). È membro della Society Petroleum Engineers (SPE), della GEAM e della Unione Geotermica Italiana (UGI)